martedì 17 marzo 2009

Il 21 e 22 marzo week end sportivo all'insegna del far play e della merenda in campo





L’AICS di Palermo ha aderito all’iniziativa “Merenda in Campo!” promossa da Educalcio.it, blog che ha invitato le società sportive con squadre giovanili a un week-end di fair play e merende.
Il 21 e il 22 marzo al termine delle partite tutti i ragazzi e i tecnici delle squadre in campo, insieme all’arbitro, si stringeranno la mano e saluteranno il pubblico. La società ospitante metterà a disposizione una merenda per tutti gli atleti delle due formazioni. L’invito sarà esteso anche a dirigenti, allenatori, genitori e all’arbitro.
Qualcuno potrebbe obiettare che sia il saluto sia il “terzo tempo” sono previsti dal C.U. n°1 della FIGC: ma in quanti lo fanno? Il 21 e 22 marzo 2009 sarà l’occasione per metterli in pratica insieme agli amici delle altre squadre di tutta Italia.

L’idea di Educalcio.it è nata nel settembre 2007 per iniziativa di alcuni giovani che, accompagnando le squadre di calcio giovanile, si sono accorti come la mancanza di rispetto e il linguaggio scorretto rovinassero il clima delle partite. Il motto dell’iniziativa unisce provocatoriamente le due parole "educazione" e "calcio” al fine di raccogliere materiale utile a genitori, allenatori, dirigenti, società sportive, scuole calcio e educatori sportivi che possa servire per migliorare la formazione dei ragazzi.

Al week-end Merenda in campo a Palermo l’Aics ha aderito attraverso il Torneo dei Vicariati organizzato con la Pastorale Giovanile di Palermo che ogni fine settimana vede in campo ben quarantasei squadre divise in quattro gironi in base all’età.
L’adesione dell’AICS non vuole essere una semplice formalità. L’Associazione vuole coinvolgere il maggior numero di partecipanti in città e in provincia. Per questo l’iniziativa a Palermo sarà estesa fino alle categorie ‘Under 21’.

Nessun commento:

Posta un commento