giovedì 24 settembre 2009

Contro il caro-vita "Spesa Insieme": gruppi di acquisto collettivo guidati dall'AICS Palermo

Con il Progetto SPESA INSIEME l’A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Palermo -intende sperimentare forme di acquisto collettivo di prodotti alimentari, e/o di altro genere merceologico, in un circuito di filiera corta, direttamente dal produttore al consumatore.
L’iniziativa parte dalle necessità di stabilire un approccio critico al consumo giornaliero e dalla volontà di applicare il principio di equità e solidarietà ai propri acquisti.
I criteri che guideranno la scelta dei fornitori saranno all'insegna della qualità del prodotto e del risparmio.
L’obiettivo è quello di fare incontrare e mettere insieme tante persone che, acquistando all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, otterranno sconti sulla spesa. In tal modo promuoveremo l’etica della responsabilità e rilanceremo, in maniera concreta, la dimensione collettiva tra consumatori.
Altro obiettivo è quello dell’educazione al consumo sia dei futuri consumatori (i giovani nelle scuole), quanto degli adulti, mediante corsi e incontri di educazione alimentare e al consumo.
REGOLAMENTO
Per partecipare agli acquisti collettivi del Progetto SPESA INSIEME è necessario essere soci dell’A.I.C.S. e fare espressa richiesta di adesione al Gruppo Spesa insieme.
Gli aderenti dovranno compilare una scheda dove indicheranno il consumo medio mensile dei prodotti alimentari e le loro particolari preferenze.
All’inizio di ogni mese si discuteranno le linee d’acquisto da proporre ai produttori che avranno aderito al progetto.
I produttori invieranno le loro proposte e le loro offerte.
I listini con i prodotti e i prezzi proposti dai produttori verranno pubblicati sul sito internet o inviati per email a tutti gli aderenti al gruppo.
Gli associati avranno a disposizione 10 giorni per restituire l’ordine compilato con le loro richieste d’acquisto individuali. Gli ordini saranno raccolti su appositi moduli tramite mail, fax o direttamente presso il punto di raccolta e saranno immediatamente inoltrati alle aziende.
Il pagamento della merce in contanti dovrà avvenire almeno cinque giorni prima della data di consegna.
I prodotti potranno essere ritirati nei luogo di raccolta indicato, oppure recapitati a domicilio. In tal caso sarà pagato il servizio della consegna a domicilio.

I Vantaggi economici e sociali del progetto
• Prezzi inferiori a quelli del mercato corrente della merce. Si acquista direttamente dal produttore senza rincaro per l’organizzazione.
• Risparmio di tempo e di carburante per fare la spesa
• Occasione di socializzazione, scambio e confronto, durante le riunioni e le gite d’acquisto.
• Risparmio I.V.A. (La Finanziaria 2008 ha dato un riconoscimento legislativo ai gruppi di acquisto collettivo e solidale definendoli come delle associazioni senza scopo di lucro col fine di svolgere delle attività di acquisto collettivo a favore degli aderenti, pertanto non sono considerate attività commerciali e sono esenti dal pagamento dell’ IVA).

A DICEMBRE IL PRIMO LISTINO PREZZI CON LE OFFERTE DELLE AZIENDE PRODUTTRICI

Nessun commento:

Posta un commento