martedì 21 aprile 2009

Congresso Nazionale Aics


Nella suggestiva cornice della costa sorrentina nel week end dal 17 al 19 aprile si è svolto il Congresso Nazionale dell'Aics dal tema: "Per la solidarietà e lo sport di cittadinanza". Al congresso sono stati convocati gli organi direttivi nazionali. Venerdì nel primo pomeriggio si è insediata la Presidenza del Congresso, seguita dall'intervento del Presidente Nazionale Bruno Molea. Dopo i saluti delle autorità, sono state elette le Commissioni elettorali e sono state approvate le modifiche allo statuto. Alla prima giornata di lavoro hanno partecipato anche il Presidente del Coni Giovanni Pretrucci e il neoeletto Presidente del Coni Sicilia Massimo Costa. Le rappresentanze del Coni hanno visitato lo stand dell'Aics Sicilia curato dal Comitato Provinciale di Palermo (foto).
La giornata seguente si aperta con la relazione del Presidente uscente Bruno Molea che ha sintetizzato le attività svolte durante il suo mandato. A seguire il dibattito dei delegati di ciascuna regione. Hanno partecipato alla discussione anche il Presidente del Comitato Provinciale di Palermo Marcello Sajeva e Pietro Asaro, componente della Commissione Nazionale per le Politiche Sociali. Quest'ultimo è intervenuto durante il dibattito indicando nuove strategie di sviluppo all'interno della rete Aics, con specifico riguardo alle politiche socio-assistenziale e alla legge quadro n. 328/2000, con una relazione dal titolo "Welfare community nella rete Aics". Sono seguite le operazioni di voto che si sono concluse alle ore 18.
Dopo le operazioni di sfoglio, domenica è stata proclamata la nuova commissione che ha visto la riconferma alla carica di Presidente Nazionale Bruno Molea. Il Presidente è stato accolto dalla platea con un caloroso applauso e dal palco, ha chiamato alla carica di Presidente del Consiglio Maurizio Marcassa, già Responsabile Nazionale del Terzo Settore. Inoltre è stata eletta in Direzione per la prima volta una donna, Aneta Zajaczkowszka Nastasi.
Il Comitato Provinciale di Palermo fa i migliori auguri alle cariche per la ripresa dei lavori.
La proclamazione della nuova direzione nazionale si è conclusa con la cerimonia di premazione "Una vita per l'Aics", che ha dato un riconoscimento anche al Presidente del Comitato Provinciale di Agrigento, Calogero Basile, e il "Premio all'Atleta", riservato agli atleti Aics che hanno conseguito risultati di rilievo olimpico, europeo e internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento